Guida alla consultazione

Per rendere più agevole la ricerca dei testi e la loro consultazione, la Sezione di Ricerca Storica del Movimento Irredentista Italiano ha pensato di redigere un breve vademecum, in modo da consentire a chiunque di muoversi con semplicità all’interno della Biblioteca Irredentista. Per qualunque richiesta, domanda o contributo l’indirizzo di posta elettronica di riferimento è movimentoirredentistaitaliano@gmail.com.

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE

    1. La Biblioteca Irredentista è divisa in “Sezioni”, ognuna delle quali facente riferimento ad intervalli di tempo definiti, come evidenziati nelle pagine selezionabili sotto la  testata del sito.
    2. All’interno di ogni sezione, i testi disponibili sono elencati in ordine alfabetico, relativamente agli autori dei medesimi.
    3. Una volta trovato il testo ricercato, cliccando sul titolo si aprirà la pagina dedicata al volume. Per poterlo consultare è sufficiente cliccare sull’intitolazione sotto la foto dello stesso (come raffigurato nell’immagine di esempio sottostante. Cliccarla per ingrandire).Esempio vademecum Biblioteca Irredentista
      Fatto questo si aprirà automaticamente una nuova scheda, dove sarà possibile consultare liberamente  e gratuitamente il testo scelto.
      Per praticità, alcuni testi sono stati resi disponibili attraverso la piattaforma “Slideshare”, al cui sito si verrà automaticamente reindirizzati (in una nuova scheda) cliccando sull’intitolazione di cui sopra, potendo ugualmente consultare il testo prescelto a titolo gratuito (l’immagine sottostante offre un esempio della schermata che si visualizzerà. Si notino i cerchi in rosso che evidenziano rispettivamente le frecce destra-sinistra per lo scorrimento delle pagine, assieme ai segni più e meno per regolare l’ingrandimento e al simbolo alla loro destra per passare alla visualizzazione in modalità “schermo intero”. Cliccare l’immagine per ingrandirla).
      Guida consultazione
    4. È possibile effettuare una ricerca dei testi presenti utilizzando la barra di ricerca presente nella colonna di destra del sito sotto la scritta “Cerca in Biblioteca” (vedere immagine di esempio al punto 3).
    5. Per restare sempre aggiornati sui testi che verranno progressivamente inseriti, è sufficiente inserire il proprio indirizzo di posta elettronica nella barra sotto la scritta “Segui la Biblioteca”, presente nella colonna di destra del sito (vedere immagine di esempio al punto 3).
    6. Sempre nella colonna di destra del sito, sotto le due voci di cui ai punti 3 e 4, si trovano un breve elenco degli ultimi articoli pubblicati e la lista delle categorie nelle quali sono catalogati i testi presenti nella Biblioteca Irredentista. Un ulteriore metodo di ricerca a disposizione consiste quindi nel cliccare sulla categoria di interesse, ottenendo l’elenco dei testi catalogati sotto la medesima.

Buona permanenza nella Biblioteca Irredentista.

La Sezione di Ricerca Storica del Movimento Irredentista Italiano

Annunci